IL TEMPO DELLE MELE

Frutto del melo è stato oggetto di molte citazioni anche storiche.

Appartiene al VII gruppo fondamentale degli alimenti.
“Una mela al giorno toglie il medico di torno” sembra essere un detto ormai noto a tutti, ma da dove deriva?

La mela ha un contenuto energetico moderato e può essere utilizzato come spuntino, come colazione o come chiusura di un pasto principale.
E’ un alimento inserito in tutte le diete, anche quelle vegane, crudiste (potendo chiaramente essere consumato anche crudo) o per celiaci o intolleranti al lattosio non contenendo glutine o lattosio appunto.
Contribuisce al mantenimento di un buono stato di salute e agisce positivamente anche sul colesterolo. Il suo segreto è dato dalla fibra solubile, chiamata pectina, di cui è particolarmente ricca.

La mela poi, se consumata con la buccia, è anche ricca di fibre di cui buona parte è solubile in acqua, che l’aiuta a intrappolare nel nostro intestino lipidi e zuccheri in eccesso.

È anche ricca di vitamine e minerali.

 

La maturazione naturale varia da fine agosto a metà ottobre, e i nostri territori trentini ne sono ricchi.

Sono consumate generalmente per l’uso immediato, ma anche impiegate in cucina nella preparazione di diverse ricette, soprattutto i dolci.
Si presta molto anche per la produzione di succhi o miscelate con altri frutti ed erbe per la creazione di tisane o bevande da infusione.

 

IL TEMPO DELLE MELE

Regalati e Regala MokaTee

MATRIMONI, COMPLEANNI E NATALE
…porterai a casa un rito che e’ entrato
a far parte della quotidianita’:
l’uso e il gorgoglìo della MOKA
anche nella preparazione delle
TISANE – INFUSI

Partners and certificates

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy OK, ho capito!

Trentino Erbe
Trentino erbe
Contattaci quando vuoi al numero