Il suo nome scientifico è Arthrospira, ed è comunemente conosciuta come alga. In relata è un cianobatterio che vive principalmente in laghi soprattutto salati, con acque alcaline e calde. Ha una tipica forma a spirale da cui prende il nome.
La sua principale notorietà arriva quando la Nasa ha annunciato di volerla dare agli astronauti durante le missioni spaziali di lunga durata.
La spirulina possiede molte proprietà nutrizionali grazie alle sostanze contenute. Ha un bassissimo contenuto calorico e, grazie alla fenalina, riduce la sensazione di fame.
La qualità delle proteine è elevata perché contiene tutti e 8 gli aminoacidi essenziali.
È anche molto apprezzata dagli sportivi grazie alla ricca presenza di vitamine e Sali minerali che danno il giusto apporto nutrizionale.
Aiuta inoltre a prevenire i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione, grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo, e svolge un’azione preventiva delle malattie cardiovascolari per la presenza di acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6).
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy OK, ho capito!