L’antistress per la buonanotte

La primavera è il momento più bello e colorato dell’anno, il più atteso, ma spesso anche la stagione che porta con sé piccoli mali come allergie o talvolta insonnia.
Ci si sente spesso stanchi durante la giornata, ma quando arriva sera e ci si corica a letto, non si riesce a dormire.
Questo sembra un problema causato

dall’ aumento di ore di luce che crea difficoltà nella secrezione di melatonina (ormone che regola il sonno) da parte del cervello.

Il tuo alleato di stagione può essere il biancospino, un’arma segreta per conquistare tutto l’equilibrio di cui hai bisogno.

Questa pianta delicata aiuta a sciogliere gli stati d’ansia e agitazione, soprattutto notturne, tipiche di questi mesi. Cresce spesso in giardini e siepi, ma anche allo stato spontaneo, ed è dai bellissimi fiori che l’arbusto trae la sua forza benefica: effetto sedativo del sistema nervoso e azione protettiva sul sistema cardiovascolare.

Prendilo come tisana… bevuto alla sera aiuta a dormire tutta la notte. Il biancospino inoltre ha effetti cardioprotettivi e ipotensivi, aiutano il cuore a rimanere giovane e la sua azione vasodilatatrice facilita la circolazione aumentando l’afflusso di sangue ai neuroni migliorando così memoria e performance mentali.

Un altro alleato

Il luppolo, noto per la produzione di birra, in fitoterapia è invece utilizzato come un leggero sonnifero, utile per favorire il sonno grazie alle sue proprietà rilassanti. La luppolina presente nel luppolo agisce come sedativo del sistema nervoso.

 

Come abbinarli

La melissa, con il suo aroma gradevole di limone e il suo ruolo di antispasmodico e sedativo, è un ottimo aiuto per stati d’ansia o tensione nervosa, grazie al suo olio essenziale che agisce come calmante e rilassante anche sul sistema muscolare. Abbinala al biancospino o al luppolo per un effetto rilassante.

La camomilla, nota da secoli per il suo effetto sedativo, in realtà ha principalmente proprietà antispasmodiche proprio come la melissa. Produce infatti un rilassamento muscolare rendendola un ottimo miorilassante utile anche in caso di tensione nervosa o stress. Aggiunta al biancospino aiuta ad ottenere un piacevole effetto calmante su ansia e nervosismo.

L’antistress per la buonanotte
gift

Il regalo perfetto

Il regalo perfetto per un matrimonio

MOKATEE
Un regalo perfetto in ogni situazione, aziendale, lista nozze, natale, compleanno

scoprila
Il regalo perfetto per un matrimonio
Il regalo perfetto per un matrimonio
Il regalo perfetto per un matrimonio

Partners and certificates

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy OK, ho capito!

Trentino Erbe
Trentino erbe
Contattaci quando vuoi al numero
335 5277802