Come preparare un infuso o tisana

Come tutti saprete l’infusione in acqua, risulta essere una delle tecniche migliori e semplici per estrarre le proprietà benefiche dagli elementi naturali sapientemente selezionati. A differenza di altre tecniche come il decotto, l’infusione avviene lasciando in “ammollo” il prodotto, per questo motivo, quando parliamo di infuso o tisana, vengono scelte le parti più tenere della pianta (come fiori o foglie), per consentire un rapido rilascio nell’acqua degli elementi.

Una delle principali cose da tenere in considerazione e’ che non dobbiamo portare ad ebollizione o lasciare bollire il prodotto per non rischiare di compromettere o perdere proprietà’ importanti/benefiche della pianta. Per questo motivo bisogna fare attenzione alla preparazione della tisana.

Procedimento di preparazione infuso o tisana

Per prima cosa dobbiamo portare ad ebollizione la quantità’ d’acqua desiderata: un pentolino, ad esempio, con 1/2 litro d’acqua. Una volta portato ad ebollizione non dobbiamo inserire immediatamente il prodotto, in quanto l’acqua troppo calda potrebbe andare ad eliminare alcune proprietà benefiche dei fiori/foglie utilizzate, per questo dobbiamo aspettare circa 1/2 minuti in modo che l’acqua si raffreddi leggermente per arrivare a temperatura inferiore ai 100 °C. Fatto questo possiamo finalmente versare uno/due cucchiai di prodotto per tazza, lasciare in infusione per alcuni minuti (4/5) e filtrare successivamente il prodotto con un passino da cucina. Il nostro preparato poi può essere dolcificato a piacere; noi consigliamo un dolcificante naturale come il miele sostituendo così lo zucchero, per un beneficio completo (in particolar modo il miele di acacia non va ad alterare i sapori).
Puoi provare anche diversi accessori molto comodi per la preparazione di tisane/infusi, come tazze infusiera con filtro in acciaio inox o colini in acciaio per la raccolta delle erbe, da inserire direttamente nelle tue tazze di casa.

La tisana Con MokaTee di Trentino Erbe

Trentino Erbe, grazie ad un esperienza pluridecennale nel campo delle erbe officinali, ha studiato una Moka in grado, tramite un apposito inserto-filtro brevettato, di preparare tisane/infusi con la stessa semplicità di un caffè.  La MokaTee è stata pensata per chi ama preparare ottimi prodotti senza rinunciare alla qualità, e anche per andare incontro a chi non ha tempo e voglia di sporcare pentolini, colini e altri innumerevoli oggetti per un attimo di relax. Design e praticità che si integrano perfettamente in qualsiasi ambiente casalingo, e perché no, anche sul lavoro.

Caricare mokatee è facilissimo:

– inserisci l’acqua fredda nella caldaia aggiungendo un cucchiaio di tisana (la quantità varia in base al modello)
– inserisci l’apposito filtro brevettato e chiudi con la parte superiore
– metti la moka su una fonte di calore qualsiasi (induzione e piastra elettrica compresa) e attendi il classico gorgoglio.
– versa nelle tazze e goditi il sapore del benessere

Con il filtro brevettato puoi utilizzare qualsiasi prodotto sfuso e preparare anche orzo o vin brulè. Inoltre mokatee prepara anche ottimi caffè, grazie al filtro imbuto classico contenuto nella confezione. Stai pensando agli odori e sapori? non preoccuparti, mokatee è in acciaio inox 18/10, materiale perfettamente igenico e non poroso che ti permetterà di passare dal tè al caffè con una semplice sciacquata.

Scoprila sul nostro sito, e falla arrivare direttamente a casa tua!

Per qualsiasi informazione o dubbio non esitare a chiamarci al 3355277802!

Partners and certificates

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy OK, ho capito!

Trentino Erbe
Trentino erbe
Contattaci quando vuoi al numero